Il Crochet

L’eterno intreccio dell’Arte

Il crochet o uncinetto é un’arte antica quanto affascinante, é un viaggio attraverso il tempo e la creatività. Non é una semplice tecnica, ma una forma d’arte che da secoli intreccia fili e storie, dando vita a creazioni di straordinaria bellezza, utilizzando un solo e semplice attrezzo: l’uncinetto.

La sua Storia si perde tra leggende affascinanti, come quella che narra di monache e artigiani che, con pazienza, creavano pizzi delicati e ornamenti preziosi per decorare abiti e luoghi di culto. Divenne poi un’arte domestica, tramandata di generazione in generazione fino a essere riscoperta e celebrata oggi sulle passerelle dell’Alta Moda.

La Nostra interpretazione

Nel nostro laboratorio artigiano, l’arte del crochet trova la massima espressione principalmente nelle creazioni floreali, dal realismo di una rosa alla delicatezza di un papavero ma anche in cuffiette, bjoux, bordure e decori vari.

Lavoriamo con pregiati filati di seta, di cotone, lino, rafia e con precisione meticolosa trasformiamo ogni singolo punto in petalo, ogni maglia in foglia.

A seconda della texture che si vuole ottenere utilizziamo uncinetti più sottili o più spessi.

I nostri fiori in crochet non sono semplici dettagli, ma il cuore di un’eleganza senza tempo perfetto per adornare un abito da sposa o diventare il dettaglio di una collezione.

Scegliere un fiore in crochet significa indossare un pezzo d’arte che unisce la creatività della moda alla tradizione dell’artigianato.

È un piccolo capolavoro di professionalità e sostenibilità considerando che permette anche di riutilizzare i filati evitando quindi gli sprechi.

È un onore aver visto le mie creazioni fiorire e intrecciarsi con lo stile di nomi straordinari come: